mercredi 17 octobre 2012

Belgique 2012 - Candidats PD (italien) sur listes PS-SP.A

Photos: Pierre-Yves Lambert (Luisa Bongiovanni, Francesca Lazzaroni ), site de Jean-Pierre Van Gorp (Anna Colombo), Rachid Zegzaoui/Tractothèque (Claudette Dufranne-Fiori, Maria Spedicato), page facebook du PS de Koekelberg (Pietro Emili)
Texte: site du PD - Circolo di Bruxelles


Elezioni comunali 2012

Cara Democratica, caro Democratico,
Il 14 ottobre a Bruxelles e in tutto il Belgio si terranno le elezioni comunali. Come forse sai, da qualche anno anche i cittadini europei hanno il diritto di partecipare e di candidarsi alle elezioni locali.
Come Partito Democratico di Bruxelles, crediamo che il voto alle elezioni comunali costituisca per la comunità italiana, oltre che un importantissimo diritto, anche una fondamentale occasione di integrazione e di esercizio di cittadinanza. In Belgio i comuni hanno molte competenze e prendono decisioni che hanno un'influenza diretta sulle nostre vite quotidiane: la qualità di vita nei quartieri, l'istruzione e la cultura, l'ambiente, gli alloggi, la nettezza urbana, la sicurezza.
La comunità italiana, così numerosa nella città di Bruxelles, può certamente dare un contributo importante, partecipando al voto, per rafforzare la coesione sociale e la rappresentanza democratica nei comuni di residenza.
Qui sotto puoi trovare i candidati del PD nelle liste del PS:

1000 Bruxelles
Luisa Bongiovanni
Luisa Bongiovanni nasce a Morlanwelz nella provincia di Hainaut da genitori italiani. Operaia e delegata sindacale in una lavanderia industriale per vent'anni, intensifica la sua attività nel mondo associativo dopo la chiusura della sua fabbrica. Negli anni '80 entra nelle ACLI (Associazioni cristiane lavoratori italiani) e da allora ha intrapreso un percorso che l'ha portata ad essere sempre al centro delle attività degli italiani a Bruxelles. Diventa membro del Consiglio Consultivo di Bruxelles per gli stranieri e negli anni '90 fonda, e da allora presiede, l'Associazione delle Donne di Bruxelles. Dal 2008 è presidente dei Com.It.Es di Bruxelles, Brabante e Fiandre. Luisa è un membro dell'esecutivo del Circolo del PD Bruxelles, è iscritta al PS , ed è membro della PAC Laeken L'eglantine, associazione di presenza e azione culturale vicina al PS.






1030 Schaerbeek
Anna Colombo 

49 anni, sposata, due figlie adolescenti, è arrivata a Bruxelles nel 1987, e risiede a Schaerbeek dalla fine degli anni '80. Membro del Partito Democratico e del PS (è nel Bureau del Partito e del Comitato di Direzione della sezione di Schaerbeek), è stata Presidente del Com.it.es di Bruxelles, Brabante e Fiandre. Dal 2007 è Segretario Generale del Gruppo dell'Alleanza Progressista dei Socialisti & Democratici al Parlamento europeo. Lavora da anni a favore dell'integrazione sociale e politica dei cittadini non belgi nel paese di residenza. Ama moltissimo il suo Comune, si considera Schaerbeekoise prima di ogni altra cosa e vuole contribuire ad affrontare le sfide proprie alla Regione di Bruxelles Capitale ed a Schaerbeek (evoluzione demografica, educazione, mobilità, urbanistica, cultura....) privilegiando l'uguaglianza, l'emancipazione, la solidarietà e la partecipazione.









Claudette Dufranne-Fiori
56 anni, di origine sarda, infermiera. Militante socialista da oltre 20 anni, è presidente delle Femmes Prevoyantes Socialistes de Schaerbeek. Da sempre si impegna per la promozione dei valori del PS, nel campo della sanità e della parità di genere, e principalmente per i diritti delle donne.
















Maria Spedicato 

Cresciuta in un ambiente politicamente impegnato, Maria Spedicato ha militato fin dalla più tenera infanzia per i valori in cui crede. Immersa e cresciuta nella differenza culturale grazie agli incontri e i viaggi che ha avuto occasione di fare, ha sempre tenuto a creare dei ponti tra le persone, di tutte le età e le origini. La sua esperienza di donna e psicoterapeuta umanista l'ha sensibilizzata anche alle questioni della nostra società. Dinamica, determinata e cittadina attiva, è da quasi 20 anni un membro attivo del PS.  












1060 Saint-Gilles
Francesca Lazzaroni 
Francesca Lazzaroni, di formazione psicologa, dopo essersi impegnata in progetti d'integrazione, assistenza ai minori e di cooperazione allo sviluppo in diversi paesi, si trasferisce in Belgio. Vive a Bruxelles da 7 anni dove lavora al Parlamento europeo come assistente parlamentare, prima nella delegazione dei Democratici di Sinistra e poi in quella del Partito Democratico, occupandosi di tematiche quali le libertà pubbliche, l'ambiente e il bilancio europeo. Ha deciso di partecipare attivamente alla vita politica del suo comune di residenza perché crede fortemente nell'integrazione come valore fondamentale della convivenza civile e vuole impegnarsi per valorizzare la contaminazione tra culture che anima Saint-Gilles. 





1070 Anderlecht 
Bernardo Lunetta
Bernardo Lunetta ha 63 anni ed è agente assicurativo da 37 anni. Il suo hobby è il calcio e ama essere al servizio delle persone.

1080 Molenbeek-Saint-Jean
Vittorio Mettewie
Vittorio Mettewie ha 37 anni e lavora da quasi 15 anni nel settore privato, nel campo dello sviluppo dei grandi progetti urbani multifunzionali. Dal 2010 è anche Presidente della sezione di Molenbeek-Saint-Jean del PS, con la particolarità di avere la doppia cittadinanza italiana e belga. Si è diplomato in Scienze all'ULB e, come il suo nome indica, è, come si dice a Bruxelles, un vero «zinneke» - un miscuglio di Bruxelles e d'Italia. Fiero delle sue origini diverse e nipote di operaio, il suo impegno politico è sempre stato molto a sinistra.

1081 Koekelberg
Pietro Emili
 
Pietro Emili è il nono candidato nelle liste del PS per il comune di Koekelberg. E membro del Bureau del PS nella sezione di Koekelberg, membro dell'esecutivo del Partito Democratico di Bruxelles, osservatore al Consiglio di Amministrazione del Foyer di Koekelberg, membro del Comitato di Gemellaggio del comune di Koekelberg, Vice Presidente dell'asbl «Vivre à Koekelberg» e tesoriere dell'asbl «Punto Democratico».
















Francesco Cerasani
Segretario Partito Democratico Bruxelles
Barbara Roffi
Presidente Assemblea Partito Democratico Bruxelles
Clicca qui per guardare il video del PS belga sulle elezioni amministrative. 
Clicca qui per guardare il video dei candidati alle elezioni amministrative che lavorano al Parlamento Europeo.
Clicca qui per leggere il dépliant (in italiano) del Brussels Europe Liaison Office sulle elezioni comunali.

Aucun commentaire: